Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale


Mi sono specializzata in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale ed opero presso gli studi delle città di Prato e Poggibonsi (Siena). 

La Psicoterapia Cognitiva Comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) rappresenta senza dubbio uno dei modelli più sicuri ed attendibili dei giorni nostri per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.

La Psicoterapia Cognitiva Comportamentale unisce sostanzialmente due diverse forme di terapia:

Psicoterapia comportamentale: interviene sulle reazioni emotive e comportamentali che l'individuo applica durante una situazione di difficoltà e disagio fornendo nuovi metodi di risposta alla situazione stessa.

Psicoterapia cognitiva: individua i pensieri ricorrenti ed aiuta a modificare gli schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà rendendoli più realistici e funzionali per il raggiungimento di uno stato di benessere.

Il terapeuta cognitivo comportamentale si occupa di concordare insieme al paziente l'obiettivo della terapia, formulare una diagnosi unitamente ad un percorso terapeutico da seguire e verificare regolarmente i risultati raggiunti.

Opero in qualità di Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale fornendo la massima assistenza e collaborazione.