Schema Therapy




La Schema Therapy è un approccio terapeutico che integra le varie psicoterapie: la Terapia Cognitivo Comportamentale, quella Psicoanalitica, la terapia della Gestalt, la teoria dell’Attaccamento e il Costruttivismo. 

Questo tipo di trattamento è stato sviluppato da Jeffrey Young per la cura dei Disturbi di Personalità (Disturbo Borderline, Disturbo Evitante, Disturbo Antisociale e Disturbo Narcisistico di personalità) e per le problematiche di lungo termine nell’ambito relazionale ed affettivo.

L’assunto di base è che ogni bambino deve vedere soddisfatti, da parte delle principali figure di accudimento, una serie di bisogni emotivi che sono universali per tutti gli individui e sono la prerogativa per un sano sviluppo psicologico.

Tra questi bisogni troviamo: il bisogno di sicurezza, di stabilità, di accudimento, di accettazione incondizionata, di autonomia e di sentirsi liberi di esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni.

Di fatto è possibile ipotizzare che quando tali bisogni non vengono soddisfatti in maniera adeguata durante l’infanzia, quel bambino in età adulta, continuerà a soffrire per le carenze affettive ricevute nella tenera età.


La Schema Therapy ha l’obiettivo di aiutare i pazienti a comprendere quali sono stati i propri bisogni emotivi non soddisfatti nell’infanzia e apprendere delle modalità per soddisfarli in modo adattivo in età adulta. Questo presuppone la necessità di modificare alcuni processi di pensiero e/o schemi relazionali che esistono da molto tempo.