Contatti
Dr.ssa Elisa Tanzini
Tel: 388.4432575
P.I. 01368150528
Invecchiamento sano e patologico
L’invecchiamento è un processo fisiologico che caratterizza tutto l’arco della vita e porta con sé perdite e guadagni. Si parla invece di invecchiamento patologico quando le perdite cognitive superano i guadagni e compromettono lo svolgimento delle attività di vita quotidiana, precedentemente svolte in autonomia.
Valutazione neuropsicologica
La valutazione neuropsicologica è un esame delle funzioni cognitive, finalizzato ad indagare lo stato cognitivo della persona e ad individuare eventuali deficit delle funzioni cognitive (ad es. memoria, attenzione, linguaggio, funzioni visuospaziali ecc..).
Nello specifico mi occupo della valutazione neuropsicologica nei casi di sospetto declino cognitivo o accertamento di patologie neurodegenerative (Malattia di Alzheimer, demenza fronto-temporale, demenza vascolare ecc..).
La valutazione neuropsicologica si compone di un colloquio clinico iniziale e la somministrazione di test carta e matita alla persona interessata. Inoltre prevede un colloquio con un familiare del paziente. Successivamente si analizza ciò che è emerso dalla valutazione clinico-neuropsicologica e viene fornita una relazione di sintesi.
Che cosa si può fare dopo la diagnosi di demenza?
Nel caso di patologie degenerative, il percorso di stimolazione cognitiva mira, dove possibile, a potenziare le risorse residue della persona o a rallentare la perdita delle capacità cognitive non ancora intaccate dalla malattia. L’obiettivo è quello di ottenere il massimo grado possibile di autonomia e di indipendenza e di garantire un buon funzionamento nelle attività di vita quotidiana.